Mappa zone verdi incolte e non curate

Mappa zone verdi incolte e non curate
Mappa zone verdi incolte e non curate - Segnalateci le zone che trovate!

sabato 9 luglio 2011

Alberi e riproduzione talea

Da Wikipedia:
"La talea è il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il più delle volte si tratta di un rametto destinato a radicarsi.
Si tratta di un sistema di riproduzione che sfrutta le enormi proprietà rigenerative dei vegetali, in particolare quella di differenziare il tessuto radicale dal tessuto indifferenziato (meristematico) che si trova in sottilissimi strati sottoepidermici in varie parti della pianta. Infatti la talea può costituirsi a partire da un frammento di foglia, di ramo, di fusto o radice."

Oggi vogliamo parlare di tre piante che si possono riprodurre per talea:
il Pioppo, il Salice ed il Fico.

Pioppo


Albero con forma allungata, cresce velocemente e diventa alto anche oltre i 30m. Il tronco è liscio, diritto e "slanciato". La corteccia sfuma tra il grigio e il "verdastro" nel pioppo tremulo (il più diffuso); risulta bianca e liscia nel pioppo bianco e nerastra nel pioppo nero. La foglia appare triangolare. Si trova in terreni freschi e umidi.

Tratto da ArcadiA Club - www.arcadiaclub.com






Salice









Albero di dimensioni variabili, spesso si trova sotto forma di arbusto. Cresce in particolare vicino ai corsi d'acqua. Si riconosce dai rami giallognoli o bruni, dalla foglia lunga e dentata. Alcune varietà si sono sviluppate anche in montagna.

Tratto da ArcadiA Club - www.arcadiaclub.com



Fico Domestico


Il fico domestico è caratterizzato da un apparato radicale molto espanso e superficiale, tronco robusto, con corteccia liscia grigiastra, che può raggiungere gli 8 metri di altezza, rami deboli, con gemme terminali di forma appuntita portanti foglie tri-pentalobate, rugose. Il fico è una pianta molto resistente alla siccità ma risente molto delle avversità climatiche, in particolare delle basse temperature e della grandine che possono distruggere completamente la produzione.
Nel caso del fico per coltivarlo tramite talea è conveniente aspettare che il ramo che vogliamo tagliare e piantumare abbia 1-2 anni.

Tratto da Agraria.org - www.aigraria.org


Quindi se trovate una di queste piante potrete pensare a tagliarne un rametto, trattarlo (diminuire il numero di foglie se sono molte) e ripiantarlo per dar vita ad un nuovo albero.

Alla prossima

martedì 5 luglio 2011

Bomba di fiori? Qui come fare

Avvolgi in un pochino di argilla, o carta di giornale, o pezzettino di sacchetto Mater-Bi, del terriccio bagnato (se credi, anche del fertilizzante) e semi di fiori che vorresti veder nascere (in caso tu abbia avvolto in argilla ricordati di bucare la bomba con una cannuccia per agevolare l'esplosione). Ora avvicinati ad un cantiere in disuso o ad una zona abbandonata e lancia la flower-bomb. Dopo qualche settimana potrai apprezzare fioriture in luoghi dimenticati.

Tratto da:
e dal blog www.guerrillagardening.it
il video (di seguito) illustrativo di una bomba di semi di girasole =)

domenica 3 luglio 2011

e... Ver Deh fu!

...e così iniziammo!
Dopo tanto immaginare, pianificare,... finalmente si passa ai fatti!
Ci stiamo coordinando per organizzare iniziative di Guerrilla Gardening a Pisa! Le prime piantine sono già in crescita, altre ne compreremo e cercheremo per la città!
Intanto iniziamo mettendo su la pagina FB ed il blog, a dare notizie ed appunto a crescere le piantine d'assalto!
Come potrete vedere in alto abbiamo messo uno screenshot di mappa con zone pisane incolte o lasciate a se stesse, man mano che ne vedremo altre vi aggiorneremo! ...se anche voi ne scovate qualcuna interessante non esitate a segnalarcela che la inseriamo!
Poi ci cimenteremo nella creazione delle Bombe di Semi e ve le mostreremo!

Segnaliamo un evento:

"Una Festa Per il Parco   giovedì 7 luglio, dalle 18.00 in poi!
Un momento per ritrovarsi, fare conoscere a chi ancora non la conosce l’area che vorremmo diventasse parco, stare inseme tra improvvisazioni teatrali e buona musica. Tutto, naturalmente, proprio in quell’area.

PROGRAMMA:
ORE 18:00 - RITROVO E PULIZIA AREA
ORE 19:00 - FIGHT CLUB DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE A CURA DI A.D.A
ORE 20.15 - APERITIVO/BUFFET...PER RINFRANCARCI UN PO'
ORE 21:30 - BETTA BLUES SOCIETY IN CONCERTO

* ingresso A da via Cisanello - Parcheggio del Papa di fronte al Centro Commerciale Pisanova
*ingresso B da via Bargagna accanto alla Pubblica Assistenza 
(vedi foto e mappa google)"

Vi Aspettiamo!
Un saluto, ed a presto!